Sat, Jun 12 | Rovio

I Gatti di Rovio

Inaugura il 12 giugno “I ♥ Gatti di Rovio” il nuovo progetto di Street Art di Yuri Catania.
I Gatti di Rovio

Time & Location

Jun 12, 2021, 9:00 AM – Sep 30, 2021, 8:00 PM
Rovio, Piazza Fontana

About the Event

Inaugura ufficialmente il prossimo 12 giugno, “I ♥ Gatti di Rovio” il nuovo progetto artistico del fotografo e visual artist Yuri Catania, promosso da Casa Galleria Monte Generoso e Artrust.

La giornata inaugurale, aperta a tutta la popolazione, si svolgerà nel nucleo del paese a partire dalle 10 del mattino, nel pieno rispetto delle normative vigenti, alla presenza dell’artista e con una buvette che proporrà prodotti tipici locali. La giornata si concluderà idealmente intorno alle ore 17 con i discorsi ufficiali dell’artista, del Sindaco di Rovio, Riccardo Costantini, e la partecipazione di tutti gli sponsor che hanno sostenuto il progetto.

“I ♥ Gatti di Rovio” è una grande mostra open air composta da circa 60 gigantografie di varie dimensioni affisse all’interno del nucleo storico di Rovio, con lo scopo di creare un fenomeno culturale e di promozione territoriale che coinvolga giovani e famiglie da tutto il Ticino e oltre.

Un percorso visivo dove protagonista è Rovio con i suoi abitanti e la sua storica architettura, che coinvolgerà anche i comuni limitrofi che hanno aderito al progetto “donando” dei muri: Arogno, Maroggia e Melano.

Le opere saranno dei veri ritratti d’autore: fotografie che l’artista ha realizzato nelle scorse settimane in un set allestito presso la piazza della Chiesa a Rovio e in giro per il paese in diverse sessioni aperte al pubblico. Come indica il titolo, protagonisti dei ritratti saranno i Gatti di Rovio con riferimento ai felini ma anche ai suoi abitanti, i Roviesi, noti come “gatti”: una provocazione per raccontare le origini e la storia del paese.

In particolare, Yuri Catania si è interessato a ritrarre gli anziani, quelli che, per vissuto, rappresentano e caratterizzano il nostro territorio in quanto ne costituiscono la memoria e la storia.

Tra i ritratti di Catania si segnalano quello della signora Elsa, la ultracentenaria del paese nella sua casa natale, l’intera squadra di calcio di Rovio, la famiglia Mazzetti ritratta in tre generazioni e simbolo del paese dal 1500, il gatto blu nell’antica casa Bagutti, e poi innumerevoli ritratti di persone e gatti comuni che in questa mostra diventano i protagonisti di un percorso visivo alla riscoperta del l’identità dell'antico paese del Ticino.

I ritratti sono poi stampati e applicati direttamente sui muri con colla biodegradabile come viene fatto per i “classici” manifesti, con la tecnica del collage-decoupage o - per usare la terminologia della Street Art attuale – del paste-up, portata alla ribalta da artisti di fama mondiale come Obey (Shepard Fairey) e JR.

Share This Event